Arena di Verona

L’arena è il simbolo di Verona ed è anche uno dei monumenti meglio conservati della città. Eretta nel I secolo d.C. , si trova originariamente all’esterno delle mura, entro le quali fu poi inclusa a scopo difensivo dall’imperatore Gallieno nel III secolo. Dell’anello esterno, formato da arcate in pietra bianca e rosa disposte su tre ordini, resta soltanto l’ala.

L’attuale struttura dell’arena è costituita dal secondo giro di mura, formato da un doppio ordine di 72 arcate e unito al terzo giro mediante lunghe gallerie, che nella parte inferiore erano occupate da botteghe e abiazioni.

L’interno è costituito da un’ampia gradinata a cerchi concentrici, sostenuta da un triplice anello di gallerie. La grande notorietà dell’Arena, in Europa e nel mondo, è dovuta alla prestigiosa stagione lirica che vi si svolge ogni anno in estate; agli spettacoli assistono moltissimi turisti stranieri, per i quali la tappa a Verona è uno dei punti fermi delle vacanze in Italia.

Fondazione Arena di Verona

La fondazione gestisce l’Arena Opera Festival e nasce nel 1998, a seguito del decreto legislativo n. 367 del giugno 1996, grazie al quale l’ente lirico si è trasformato in Fondazione di diritto privato, dando così vita alla Fondazione Arena di Verona. La prima rappresentazione è datata 10 agosto 1913.

Quanti posti ha l’arena di verona?

Bisogna tenere conto che il palcoscenico occupa circa un terzo dei posti; nonostante questo la capienza per gli spettacoli lirici è stata calcolata di 15.000 posti, mentre per tutti gli altri eventi (concerti ed altre rappresentazioni) la capacità è di 12.500 posti. [fonte: it.wikipedia.org]